Percorsi, Rat Line, Spartan Gym Taranto

Completata l’opera del nuovo ostacolo a Spartan Gym Rat Line

Completata l’opera del nuovo ostacolo a Spartan Gym Rat Line un ostacolo creato in onore dei soldati della seconda guerra mondiale ad El Alamein.

I soldati italiani non ebbero la possibilità né di avanzare né di arretrare, vissero così una guerra durata 2 anni, asserragliati e sistemati in trincee Rat.

Tutti i soldati che combattevano nelle trincee avevano aggettivo Rat. Questo ostacolo è dedicato a mio nonno Mazzei Vincenzo che nelle trincee di El Alamein ha combattuto per 18 mesi.

La battaglia ebbe inizio con l’offensiva generale britannica (nome in codice operazione Lightfoot) e continuò per alcuni giorni con intensi combattimenti dall’esito alterno e pesanti perdite per entrambe le parti. L’Armata corazzata italo-tedesca del feldmaresciallo Rommel venne infine costretta a ripiegare con i pochissimi mezzi rimasti, di fronte alla netta superiorità numerica e materiale britannica.

Interi reparti dell’Asse, soprattutto italiani, furono costretti alla resa perché sprovvisti di veicoli a motore. Il ripiegamento venne inoltre ritardato dagli ordini di Adolf Hitler che imponevano una resistenza estrema sul posto, nonostante il parere contrario del feldmaresciallo Rommel. Nonostante ciò i soldati italiani tennero la posizione e la difesero fino allo stremo mentre gli alleati tedeschi si ritirarono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...